ci sono rischi con le lenti a contatto al tempo del Coronavirus?

Come abbiamo detto in precedenza,i l Coronavirus si può contrarre attraverso il contatto con le mucose della bocca, del naso e degli occhi [clicca qui],.

In tanti ci chiedete se le lenti a contatto possono essere veicolo del virus Covid-19… Un articolo pubblicato sul «Journal of Hospital Infection» a inizio febbraio, dedicato alla persistenza dei coronavirus su materiali sintetici ha creato un po’ di allarme agli utilizzatori di lenti. La ricerca dimostra che il tempo di sopravvivenza medio del coronavirus sul silicone è di 5 giorni (il silicone è il materiale con cui sono costruite alcune delle lenti a contatto in commercio).

Cosa dobbiamo fare in questi casi?

Considerando che le mani possono essere il veicolo che porta il virus all’interno del nostro corpo, in questo momento sarebbe pertanto preferibile evitare l’utilizzo di lenti a contatto.

Se proprio non si tollerano gli occhiali, oppure per altre esigenze, non si possono indossare, è meglio scegliere lenti a contatto usa e getta, giornaliere.

La raccomandazione da fare resta quella di lavarsi molto bene le mani prima e dopo aver utilizzato le lenti.

Le lenti giornaliere, rispetto alle settimanali o alle mensili hanno una quantità minore di silicone e con quelle si abbassa il rischio di «catturare il virus» inoltre, cambiandole ogni giorno i rischi si abbattono ulteriormente.

Fonte ufficiale sito:

https://www.corriere.it/salute/dermatologia/20_aprile_09/coronavirus-si-corrono-rischi-ad-utilizzare-lenti-contatto-d249b0fa-7996-11ea-afb4-c5f49a569528.shtml?refresh_ce-cp

Creato con ❤️ da Marketing Medico. All rights reserved - P. IVA: 01813150503 Cookie & Privacy policy