Cos’è il Daltonismo!?

Il daltonismo è una condizione in cui si ha un’alterata percezione dei colori. Più precisamente si distingue in:

Acromatopsia: deficit di visione di tutti e tre i colori primari (rosso, verde e blu);
discromatopsie: deficit di visione di uno dei tre colori primari.
Più in particolare si ha:

protanopia (insensibilitàal rosso) e protanomalia (scarsa sensibilità al rosso);
deutanopia (insensibilità al verde) e deutanomalia (scarsa sensibilità al verde);
tritanopia (insensibilità) e tritanomalia (scarsa sensibilità al blu e al giallo).

I soggetti affetti da acromatopsia hanno una visione monocromatica (vedono un solo colore), mentre coloro che sono colpiti da protanopia, deuteranopia o tritanopia hanno una visione bicromatica (vedono solo due colori), poiché non percepiscono uno dei tre colori primari (rosso, verde e blu).

Tale condizione di deficit, si riduce usando la nostra lente migliorativa.
Essa è dotata di uno strato particolare che è progettato per permettere allo spettro della luce di combinarsi in modo che la stimolazione dei colori avvenga normalmente, come nei soggetti che vedono correttamente. Nella realizzazione è data grande attenzione della modulazione delle lunghezze d’onda del rosso e del verde dove si presenta l’irregolarità, agendo meno sulla lunghezza d’onda del blu. Usando questa lente speciale migliorativa, si raggiunge il prestigioso risultato di dare ai daltonici anche la visione delle sfumature dei colori. Nell’90% dei casi si ha un notevole miglioramento nella visione dei colori

La causa più frequente di questa patologia è un’alterazione ereditaria dei fotorecettori.
Nell’uomo si trovano 22 coppie di cromosomi omologhi e una coppia di cromosomi diversi, eterosomi o cromosomi sessuali.

Eterosomi

UOMINI X Y
DONNE X X

La forma congenita dei disturbi rosso-verde sono dovuti a una mutazione recessiva sul cromosoma X e sono, quindi legati, al sesso dell’individuo. Perché un soggetto sia daltonico per i disturbi rosso verde non deve avere neanche un cromosoma X “sano”. Poiché gli uomini hanno un solo cromosoma X (ereditato sempre dalla madre), devono avere una madre che sia portatrice o affetta dalla malattia per avere, rispettivamente, il 50% o il 100% di possibilità di esserne colpiti. Al contrario, non è influente se il padre sia o meno daltonico, in quanto il figlio maschio non eredita mai il cromosoma X del padre.

Per ulteriori informazioni:
Chiamateci al numero 050 573737, o scriveteci un’e-mail, il nostro staff specializzato Vi risponderà a tutte le domande e sarà lieto di invitarvi ad effettuare una prova dei filtri, dopo opportuno controllo specialistico.

Creato con ❤️ da Marketing Medico. All rights reserved - P. IVA: 01813150503 Cookie & Privacy policy